Stanze in affitto a pisa
zona San Rossore, Barbaricina, CEP

Trova la tua stanza San Rossore, Barbaricina, CEP a pisa

La zona San Rossore, Barbaricina, CEP

Quartiere periferico sito nella parte occidentale della città, racchiude a suo interno ampie aree verdi e parchi, ma allo stesso tempo, negli ultimi anni, è diventato uno dei simboli della corsa all'urbanizzazione e dell'edilizia cittadina. San Rossore, prima denominato anche San Lussorio, ospita la celebre tenuta un tempo appartenente al Presidente della Repubblica, oggi facente parte del patrimonio della Regione Toscana. In passato residenza dei Medici e dei Lorena prima, e dei Savoia poi, oggi San Rossore viene ricompreso all'interno del più vasto Parco di Migliarino, al confine fra le città di Pisa e di Lucca, in cui è oggi possibile effettuare delle escursioni guidate o meno, sia a piedi che in bicicletta.

Le località di Barbaricina e CEP, quest'ultimo acronimo di Centro Edilizia Popolare, il quale ricalca la struttura del Ponte dell'Impero e del Ponte della Cittadella, sono contigue fra di loro e non presentano caratteristiche o particolarità rilevanti, ad eccezione della Chiesa di Sant'Apollinare sita proprio nella frazione di Barbaricina e di un campo sportivo parrocchiale usufruibile dai giovani calciatori del luogo.

Le realtà parrocchiali, in queste località svolgono un ruolo non trascurabile, soprattutto nella zona del CEP: queste, insieme anche ad alcuni centri sociali fra i quali ricordiamo il Colibrì, sono infatti impegnate ad incentivare l'allontanamento dei giovani dalle strade e a riqualificare l'ambiente di periferia. Il quartiere, quindi, non è meta prescelta di studenti e lavoratori, ma può costituire una buona opzione in termini economici per famiglie numerose e possibilmente automunite.