Stanze in affitto a pisa
zona San Marco, San Giusto, Aeroporto

Trova la tua stanza San Marco, San Giusto, Aeroporto a pisa

La zona San Marco, San Giusto, Aeroporto

In passato area prevalentemente agricola e rurale, connotata dalla presenza di vastissimi campi e abitazioni dei contadini, negli ultimi decenni la zona ha subito una frenetica urbanizzazione; alle abitazioni rurali si sono sostituite costruzioni di nuova generazione, come condomini e villette a schiera, ma anche il sistema aeroportuale e le sue ramificazioni e la ferrovia. Questi interventi se da un lato hanno fatto si di rendere raggiungibile il resto della regione e della nazione, hanno però dato vita ad uno scenario un po' isolato dal resto della città e ad un agglomerato urbano molto eterogeneo.

Fatta eccezione quindi per queste due grandi infrastrutture, il quartiere non presenta ulteriori servizi fruibili dalla collettività, già a cominciare dagli effimeri collegamenti urbani; inoltre nel corso degli anni si sono riscontrate diverse problematiche inerenti all'inquinamento, dovuto al grande flusso automobilistico che ogni giorno attraversa la zona, e la carenza di parcheggi disponibili per i residenti e non. Scegliere di vivere qui, in conclusione, se sicuramente presenta la comodità di raggiungere l'aeroporto in pochi minuti e quindi di viaggiare con meno difficoltà, dall'altro lato può rappresentare diversi disagi, i quali probabilmente possono essere agevolmente affrontati se si è automuniti, ma non se si è studenti, specie se alle prime esperienze da fuori sede.