Stanze in affitto a pisa
zona Porta Nuova, Ingegneria, Porta a Lucca

Trova la tua stanza Porta Nuova, Ingegneria, Porta a Lucca a pisa

La zona Porta Nuova, Ingegneria, Porta a Lucca

Il quartiere che partendo da Porta Nuova si espande per tutta via Contessa Matilde fino ad arrivare a Porta a Lucca, è sicuramente uno dei più emblematici e centrali della città. La Porta Nuova, così chiamata proprio perchè più recente rispetto alle Porte del Leone e Santa Maria, rappresenta l'ingresso di Piazza del Duomo, definita "dei miracoli" da Gabriele D'Annunzio nel 1910, proprio grazie ai numerosi monumenti storici e religiosi che la sovrastano: La Cattedrale, il Battistero, il Campo Santo ed il Campanile. Nelle immediate adiacenze del quartiere è stato ubicato un polo didattico della Facoltà di Ingegneria, il quale non può che essere agevole per tutti gli studenti del medesimo corso.

E' una zona caratterizzata da un'alta affluenza di turisti: nei dintorni sono presenti numerosi negozietti di souvenir, ristoranti e trattorie, ma allo stesso tempo anche parecchi venditori abusivi, causa di lamentele da parte di molti residenti e non. Vivere in questa zona presenta quindi diversi vantaggi combinati con qualche svantaggio: le folle di turisti e il costo della vita un po' più alto sarà il prezzo da pagare per ammirare ogni giorno le bellezze storiche e spostarsi con tranquillità da un capo all'altro della città grazie ai collegamenti garantiti dalle molteplici linee urbane.