Stanze in affitto a pisa
zona Porta Fiorentina, Leopolda, Sant'Ermete, Putignano, Riglione, Oratoio

Trova la tua stanza Porta Fiorentina, Leopolda, Sant'Ermete, Putignano, Riglione, Oratoio a pisa

La zona Porta Fiorentina, Leopolda, Sant'Ermete, Putignano, Riglione, Oratoio

Frutto dell'unione di varie località che dall'interno si snodano fino a raggiungere e costeggiare l'Arno, questo quartiere racchiude in sè storia, ma anche dinamismo e divenire. Partendo da Porta Fiorentina, lasciandosi alle spalle Sant'Ermete - Putignano e percorrendo tutta Via Fiorentina, è possibile raggiungere Piazza Guerrazzi e La Leopolda, un'ex stazione ferroviaria utilizzata come scalo merci fino al 1993, oggi centro di aggregazione culturale e sociale grazie ad oltre cinquanta associazioni locali, che, unendosi, hanno dato vita alla Associazione Casa della Città Leopolda. La zona, a due passi dal Dipartimento di Economia dell'università di Pisa, è ricca di monumenti di interesse, come ad esempio la Fortezza di Pisa e il Giardino Scotto e il Palazzo dei Congressi di Pisa, ma anche di biblioteche, negozi e vari servizi fruibili dalla collettività.

Se invece si preferisce andare un po' alla ricerca della Pisa antica, grazie alle corse effettuate dalle linee urbane CTT Nord è possibile raggiungere in circa 10-15 minuti il ridente borgo di Riglione Oratoio. Abitato già sin dal Medioevo, il quartiere ospita numerosi monumenti e opere religiose, fra le quali vale la pena citare la chiesa dei Santi Ippolito e Cassiano martiri, la quale ospita al suo interno il Crocifisso di Giunta Pisano, e la Chiesa di San Michele Arcangelo. Scegliere di vivere in questo quartiere dunque, è ideale per gli studenti, ma anche per lavoratori e famiglie: una zona ben servita e collegata da numerose corse urbane giornaliere, sicuramente dai prezzi un po' più alti rispetto agli altri quartieri residenziali o più periferici ma allo stesso tempo ottima per vivere la propria quotidianità e allo stesso tempo cogliere l'essenza della cittadina pisana.