Stanze in affitto a pisa
zona Ospedaletto, Coltano, Le Rene

Trova la tua stanza Ospedaletto, Coltano, Le Rene a pisa

La zona Ospedaletto, Coltano, Le Rene

Questo quartiere, situato a sud della città di Pisa e confinante con l'aeroporto San Giusto- Galileo Galilei, non presenta rilevanti particolarità, ad eccezione di alcuni luoghi di interesse prevalentemente siti a Coltano, anche se in realtà oggi versano per lo più in condizioni di degrado. Fra questi sicuramente vanno menzionati il Centro Radio Guglielmo Marconi, la Villa Medicea e la ex base radar americana. Inoltre, Coltano è tristemente nota anche per aver ospitato, nel 1945, uno dei campi di concentramento per i prigionieri appartenenti alla ex Repubblica Sociale Italiana.

Ex area paludosa bonificata già ai tempi del Fascismo, oggi è prevalentemente circondata da boschetti e aree verdi, le quali, purtroppo, nonostante diversi tentativi di qualifica e di riscatto da parte di associazioni e di amministrazioni locali, non sono state oggetto di valorizzazione e offrono oggi riparo a numerose famiglie del campo nomade. Vivere in questa zona, quindi, può rappresentare una buona scelta in termini economici in quanto il costo della vita sarà sicuramente inferiore rispetto a quello dei quartieri più centrali o popolati, ma allo stesso tempo dovrebbe essere frutto di una scelta ponderata e che abbia preso in considerazione sia i lati positivi che negativi.