Stanze in affitto a firenze
zona Serpiolle, Careggi, Rifredi

Trova la tua stanza Serpiolle, Careggi, Rifredi a firenze

La zona Serpiolle, Careggi, Rifredi

Rifredi è il più grande e popoloso quartiere di Firenze. Si trova fuori dal centro, in direzione nord-ovest. Rifredi vanta una storia molto antica e interessante. Sorge nel XI-XII secolo con la costruzione della Pieve e nel corso dei secoli si è arricchito e ampliato, diventando e restando una zona molto popolosa del capoluogo toscano. Attualmente, Rifredi è importante e conosciuto per la stazione ferroviaria alla confluenza Pisa-Firenze e Pistoia-Firenze, tratta regionale. In zona stazione ci sono un paio di locali di ristorazione adatti a consumare un pranzo veloce ed economico, molto frequentati da studenti e pendolari. Dalla stazione di Rifredi si raggiunge a piedi, grazie a una passeggiata di circa dieci minuti, il Dipartimento di Statistica, Informatica e Applicazioni dell'Università degli Studi di Firenze con annessa biblioteca. Sempre nelle vicinanze della stazione ci sono un cinema e un pub aperto fino a tarda notte, perfetto per fermarsi a bere qualcosa dopo essersi goduti un buon film. Per tutti gli studenti di Scienze Sociali (facoltà di Giurisprudenza, Scienze Politiche o Economia o Agraria, il quartiere di Novoli, situato nella parte nord-ovest della città, è praticamente una scelta obbligata: in rapida espansione, la zona tracciata da via di Novoli, Viale Redi, Piazza Puccini, Piazza San Iacopino o i dintorni delle Cascine, è l'ideale per gli studenti di queste facoltà. L'offerta abitativa di questa zona è piuttosto buona, ed lo sviluppo relativamente recente dell'Università in questa zona ha portato una certa spinta, facendo crescere rapidamente sia la domanda sia l'offerta di camere ed appartamenti a Novoli. Careggi è un quartiere fiorentino situato su una collina a nord della città. Il suo nome deriva dal latino "campus regi", che significa "terreno reale". Infatti, proprio nella zona di Careggi sorgevano i possedimenti immobiliari e terrieri della famiglia de' Medici, prima tra tutte la maestosa Villa Medicea, oggi monumento di grandissimo interesse storico e artistico. A Careggi si trovano anche il Museo Stibber e il Teatro di Rifredi. Molto interessante da visitare è la Galleria d'Arte Puzzle, un percorso artistico studiato per catalizzare l'attenzione del pubblico più giovane. Non mancano in zona Careggi diversi bar e negozi, tra cui una libreria molto fornita e un cinema multisala. A Careggi è presente anche l'Ospedale Policlinico Universitario, una delle strutture sanitarie ad alta specializzazione più importanti della Toscana. In autobus o a piedi si può raggiungere, anche da Careggi, il Dipartimento di Statistica, Informatica e Applicazioni dell'Università degli Studi di Firenze. Sede dei corsi di Scienze della Salute Umana (Facoltà di Medicina, Chirurgia e Farmacia), il polo di viale Morgagni, è molto vicino anche alla sede di Ingegneria.

Università in zona Serpiolle, Careggi, Rifredi

• Universita di Firenze - Dipartimento di Ginecologia Perinatologia e Riproduzione Umana
  • Cespro - Università degli Studi di Firenze
  • Usf Dip. Di Odontostomatologia
  • Usf Polo Biomedico
  • Universita Degli Studi
  • Facolta di Farmacia
  • CREAR - Centro Interdipartimentale di Ricerca Energie Alternative e Rinnovabili
  • LaRT - Laboratorio di Reti di Telecomunicazioni
  • Facoltà di Ingegneria - Plesso di Santa Marta
  • DISIT lab of UNIFI, Sii-mobility, RESOLUTE, REPLICATE, ECLAP, AXMEDIS, SiiMobility, Coll@bora
  • STLab
  • Centro Didattico Morgagni
  • Universita' Di Firenze - Dipartimento Scienze Ortopediche - Ricostr.
  • Università degli Studi di Firenze - Facoltà di Medicina e Chirurgia
  • Università degli studi di Firenze-Dipartimento di Neurofarba
  • Dipartimento di Anatomia, Istologia e Medicina Interna
  • Universià Degli Studi di Firenze