Stanze in affitto a firenze
zona Leopoldo, Porta al Prato

Trova la tua stanza Leopoldo, Porta al Prato a firenze

La zona Leopoldo, Porta al Prato

Il quartiere di Porta al Prato a Firenze è uno dei tanti esempi di storia di questa splendida città, che molti anni fa, precisamente prima dell'anno 1800, era riconosciuta come capitale d'Italia. La Porta al Prato era uno dei passaggi obbligati principali per lo scambio di merci e l'ingresso in città quando ancora c'erano le mura di cinta, successivamente demolite. In prossimità del quartiere c'è la stazione Leopolda, la quale è stata la prima in assoluto per la città di Firenze. La zona antistante chiamata proprio 'il Prato', consiste in un piazzale dove per tre secoli ha avuto luogo il mercato di bestiame; qui si svolge tuttora qualche incontro del famoso 'calcio in costume' fiorentino, un vero esempio di rassegna storica del luogo.

Porta al Prato è un quartiere che si raggiunge facilmente, grazie soprattutto alla vicinanza della stazione Leopolda; si può quindi utilizzare comodamente il treno o all'evenienza anche l'autobus o la tranmvia. Attualmente è forse la zona più caotica e trafficata della città, un vero centro nevralgico dove vi è un forte passaggio in ogni momento del giorno.

Nelle vicinanze sorge la nuova biblioteca dedicata a Fabrizio de Andrè, precisamente nel rione di san Jacopino dove nacque come punto di lettura nel maggio del 1989; all'interno è possibile scegliere fra circa 60 mila volumi. Presso Porta al Prato vi è una delle sedi dell'università privata Niccolò Cusano, un istituto moderno che ha introdotto le nuove modalità e-learning, cioè l'insegnamento online. Innumerevoli i ristoranti del posto dove poter degustare la cucina fiorentina e toscana, un vero esempio di italianità, senza dubbio una delle migliori del territorio nazionale. Molti di questi locali hanno un design moderno e curato nei minimi dettagli, l'ideale per i giovani e per le serate in compagnia; l'offerta comprende infatti oltre alla ristorazione, servizi dedicati all'aperitivo come l'happy hour e attività di ristopub.

Università in zona Leopoldo, Porta al Prato

• Universita' di Firenze/dipartimento di economia agraria e delle risorse territoriali
  • Sezione di Genetica