Stanze in affitto a firenze
zona L'Isolotto

Trova la tua stanza L'Isolotto a firenze

Tutti gli annunci

La zona L'Isolotto

L'isolotto è un rione della città di Firenze che si trova in periferia, a sud-ovest di Firenze. Questo quartiere ha origini abbastanza antiche e nel XIX secolo ospitava alcuni borghi e fonderie. Si sfruttò questa zona per procedere alla realizzazione di una nuova area urbanistica post seconda guerra mondiale. Le ragioni della scelta di questa area furono influenzate da vari fattori, primo fra tutti il fatto che erano presenti molti terreni che potevano essere espropriati per fini di pubblica utilità ed edificati.
Dopo l'esondazione dell'Arno nel 1966 furono necessari degli interventi di restaurazione e riparazione di talune aree danneggiate dall'alluvione, nonostante ciò oggi l'Isolotto è uno dei rioni fiorentini a misura di famiglia: bassa la densità di popolazione e numerose le aree verdi.

Il quartiere può vantare una grande e fornita biblioteca. Questa nacque insieme alla scuola elementare e si espanse gradualmente fino al 2008, anno in cui venne chiusa. Riaprì le sue porte, finalmente, nel 2009 con il nuovo nome di "BiblioteCanova Isolotto". Essa è dotata anche di un grande giardino dove poter leggere all'aria aperta, accessibile agli studenti e ai clienti della biblioteca fino alla sera. La biblioteca si trova all'interno di un centro culturale che promuove attività musicali per giovani insieme ad altre iniziative, tuttavia, essa pur essendo servita da svariate linee bus resta distante dal rione isolotto e pertanto poco accessibile.

Firenze è una città ben organizzata per quanto riguarda i servizi, la scelta della periferia non incide particolarmente sugli spostamenti rendendo così possibile ai suoi cittadini raggiungere facilmente le differenti zone. Anche gli studenti possono arrivare facilmente ai poli universitari e ai siti di interesse. La zona è inoltre servita di tutti i comfort necessari: supermarcati, bar, ristoranti, farmacie e simili.

2 affitti per studenti

Cosa è Uniaffitti?

Uniaffitti.it è il punto di riferimento per chi cerca o affitta un posto letto, una stanza o un intero appartamento. Il nostro portale di affitti si rivolge principalmente a studenti o giovani lavoratori e contiene annunci di privati, affittacamere o agenzie immobiliari. Inserire un annuncio su Uniaffitti è facile e gratuito, prova subito il nostro portale e, se ti va, facci sapere cosa ne pensi!

x