Stanze in affitto a firenze
zona Bolognese, Le Cure

Trova la tua stanza Bolognese, Le Cure a firenze

La zona Bolognese, Le Cure

Il quartiere residenziale Le Cure è situato nella città di Firenze, capitale dell'arte e della cultura italiana. A circa 5 km di distanza da via Bolognese, una delle principali strade della città del centro Italia, Le Cure è posto a nord del centro storico, famoso in tutto il mondo per i numerosi monumenti, palazzi, musei e chiese di notevole portata.

Esiste una provenienza particolare per quanto riguarda il nome che i residenti dell'onoraria città di Firenze hanno scelto come appellativo per il quartiere. Si dice che esso derivi da "curandaie", equivalente del tradizionale sostantivo noto come "lavandaie", ovvero donne in procinto di lavare nel Mugnone (antichissimo torrente della Toscana molto vicino all'Arno), i loro capi d'abbigliamento.

Nei pressi del quartiere Le Cure sono passati numerosi personaggi della storia, i quali hanno contribuito fortemente a rendere sempre più all'avanguardia questa parte di città. Il noto architetto Giuseppe Poggi fece costruire diversi edifici in pianta stabile, tutt'ora esistenti. Il poeta italiano Giovanni Boccaccio ha utilizzato il quartiere Le Cure in una sua famosissima narrazione, ovvero in occasione della novella dedicata a Francesco Calandrino.

Il centro del quartiere fiorentino è attraversata da un collegamento ferroviario che collega il centro cittadino con la stazione di Firenze Campo di Marte. La costruzione di un cavalcavia nel 1914 ha creato un ulteriore collegamento tra la piazza e il Viale Don Minzoni. Intorno a 1970 fu invece costruito un sottopassaggio, ancora utilizzato dai pedoni, attualmente uno dei posti maggiormente frequentati della capitale e decorati con Graffiti e opere della Street Art.

La rete di collegamento creata nel quartiere Le Cure rende possibile ogni spostamento. I palazzi, le case, gli edifici di un certo valore completano il quadro di un semplice ma articolato quartiere dai mille volti e dalle simpatiche sfumature.

Il quartiere è un ottimo punto di riferimento per tutte quelle persone che preferiscono vivere lontano dal caos cittadino. Soprattutto gli studenti, presi dall'ansia dell'università scelgono Le Cure come residenza ideale durante i periodi di forte stress dovuti allo studio.

Università in zona Bolognese, Le Cure

• Universià Internazionale Dell'Arte